FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Yule è una festività di due giorni della Contea, che secondo i calendari moderni cade tra il 21 e il 22 Dicembre e quindi coincide con il Solstizio d'Inverno. Tuttavia non è una una prerogativa unicamente hobbit ma la stessa festività, seppur con nomi diverse, viene onorata praticamente in tutta la Terra di Mezzo.

Etimologia Modifica

il termine Yule è una parola prettamente Hobbit, che non ha corrispondenti in Ovestron. Nelle altre culture della Terra di Mezzo è conosciuta semplicemente come Festa di Metà Inverno, e il suo nome Sindarin potrebbe essere Ened Rhîw.

Storia e descrizione Modifica

Sebbene Yule sia diventata una tradizione prettamente Hobbit, ha origini molto antiche che risalgono alla Prima Era. Nel Calendario della Contea segna l'inizio del nuovo anno: i due giorni di festa sono quindi l'ultimo dell'anno vecchio detto "Primo Yule" o "Primo Capodanno" e il primo dell'anno nuovo detto "Secondo Yule" o "Secondo Capodanno". Data la peculiarità del calendario Hobbit, i giorni di Yule cadono sempre negli stessi giorni della settimana: il Primo Yule di Venerdì e il Secondo Yule di Sabato.