FANDOM

Vecchi Vigneti (Old Winyards in lingua originale) è una località situata nel Decumano Sud, nota soprattutto per la sua eccellete qualità di vino rosso che viene ritenuto il migliore dell'intera Contea e porta lo stesso nome.

Bungo Baggins, padre di Bilbo Baggins, aveva riempito la cantina della sua casa di bottiglie di vino proveniente da Vecchi Vigneti.

Nome Modifica

Come facilmente intuibile il nome Vecchi Vigneti fa riferimento alla vocazione della zona per la coltivazione della vite.

Descrizione Modifica

Non si sa con precisione dove sorga la località di Vecchi Vigneti, anche se è ipotizzabile che si trovi tra Pianilungone e il villaggio di Pianasalice (Willowbottom) nel Decumano Sud, in prossimità delle Colline Verdi, dove il clima sembra ideale per la coltivazione di vino.

Siccome non esistono descrizioni della zona, è probabile che si tratti del tipico insediamento agricolo hobbit, con un villaggio probabilmente di smíal circondato da immensi vitigni.

Vino di Vecchi Vigneti Modifica

Il vino rosso dei Vecchi Vigneti è considerato il migliore della Contea ed è molto apprezzato dagli hobbit. Bungo Baggins, il padre di Bilbo, fece incetta di un grande quantitativo di vino annata 1296 CC, considerata una delle annate migliori, e ne lasciò un discreto quantitativo in eredità al figlio.

Al momento di andarsene dalla Contea Bilbo regalò a Rorimac Brandybuck una dozzina di bottiglie di quel vino e l'hobbit ne fu talmente felice che, dopo la prima bottiglia, perdonò al cugino lo scherzo della festa e lo proclamò l'hobbit migliore in circolazione.

Fu comunque a Frodo che Bilbo lasciò la maggior parte delle bottiglie rimaste e questi era solito stapparne un paio ogni 22 settembre per brindare in onore di Bilbo. L'ultima bottiglia di Vecchi Vigneti 1296 venne bevuta da Frodo e dai suoi amici il 22 Settembre 3018 TE.