FANDOM

Gli Uomini delle Colline erano una stirpe di Uomini affine ai Dunlandiani che abitava nel nord dell'Eriador, in quei territori che andarono poi a formare il Regno del Rhudaur. Barbari e bellicosi, furono sempre ostili ai Dúnedain e agli Uomini del Nord loro alleati, spesso stringendo alleanze con le Forze del Male.

Aspetto e cultura Modifica

Rispetto ai Dúnedain e agli Uomini del Nord gli Uomini delle Colline i presentavano come più bassi ma ben piantati, con i capelli scuri e gli occhi marroni o castani. Vivevano in tribù raccolte in villaggi fortificati ai piedi delle Montagne e delle Colline, sottoposti all'autorità dei loro capi. Usavano combattere soprattutto con lance e/o archi da caccia, ma i loro capi e i guerrieri più ricchi erano meglio equipaggiati con spade e armature di metallo.

Storia Modifica

Origini e Seconda Era Modifica

L'origine di questa stirpe di uomini non è molto chiara: alcuni sostengono che, come i Lossoth, discendessero da quelle tribù di Esterlings sottoposte a Bór il Fedele e che dopo la Nirnaeth Arnoediad abbiano riattraversato gli Ered Luin; altri ancora sostengono che in realtà facessero parte degli Haladin che non vollero entrare nel Beleriand e preferirono rimanere nell'Eriador. Una terza ipotesi, forse la più sensata anche se non dimostrata, è che siano frutto dell'unione tra gli Esterlings e gli Haladin. Qualunque sia la loro origine furono quasi sempre ostili alle altre razze di Uomini e agli Elfi e, quando i Dúnedain cominciarono a costruire il proprio impero coloniale, furono loro acerrimi nemici. Sembra inoltre che durante la Guerra tra Sauron e gli Elfi abbiano militato nelle armate dell'Oscuro Signore.

La Terza Era Modifica

All'inizio della Terza Era gli Uomini delle Colline furono sottomessi da Elendil e nei secoli successivi furono asserviti al regno di Arnor. Con la divisione dei Dúnedain del Nord e la creazione del regno del Rhudaur cominciarono a ribellarsi alla debole autorità dei sovrani e si allearono con il Re Stregone prendendo parte alla Guerra tra Angmar e Arnor nel corso della quale furono quasi tutti sterminati. I pochi superstiti fuggirono a sud nella regione del Dunland unendosi ai Dunlandiani.