FANDOM

La Torre di Durin era un alto edificio costruito dai Nani di Khazad-dûm sulla cima del Celebdil e accessibile attraverso la Scala Senza Fine. Questa torre era il più alto osservatorio della Terra di Mezzo e dalla cima di essa era possibile una magnifica vista delle Terre Selvagge. Venne distrutta nel 3019 TE durante il duello tra Gandalf e il Flagello di Durin.

Descrizione Modifica

La torre è stat ricavata direttamente dalla roccia della montagna dello Zirakzigil, uno dei tre colli sotto cui si dipana il reame di Khazad-dûm, e le sue pareti sono lisce e ben lavorate. Alla torre di poteva accedere solo grazie alla Scala Senza Fine, che partiva dalle più basse profondità di Moria per poi giungere in cima.

Storia Modifica

La torre fu costruita durante il lunghissimo regno di Durin Il Senzamorte. Sembra che i Re di Khazad-dûm solessero salire in cima alla torre da soli per osservare il panorama e meditare in pace, così da elaborare meglio i propri pensieri. Dopo la perdita di Moria nel 1980 TE la Torre come la Scala entrarono nella leggenda e furono protagoniste di ballate e canzoni presso le dimore dei Nani.

Battaglia del picco

Gandalf e il Balrog si affrontano in cima alla Torre di Durin.

La torre venne distrutta nel 3019 TE durante il violentissimo duello che coinvolse Gandalf contro il Flagello di Durin: dopo aver a lungo combattuto, infliggendo gravi danni alla struttura, lo stregone gettò dalla torre il corpo del suo nemico che cadendo ruppe il fianco della montagna danneggiando la struttura della torre e della Scala Senza Fine.