FANDOM

Tol Fuin è una delle tre Isole Occidentali, assieme a Tol Morwen e Tol Himring, situate nel Belegaer a nord-ovest delle coste del regno del Lindon. È ciò che resta del Dorthonion, una regione del Beleriand, alla Guerra d'Ira.

Etimologia Modifica

Tol Fuin è un nome Sindarin che significa letteralmente "Isola della Notte". Tale nome è una contrazione del nome Taur nu Fuin, come venne chiamato il Dorthonion dopo la sua conquista da parte di Morgoth.

Descrizione Modifica

L'isola di Tol Fuin è la più grande delle tre isole nate dai resti del Beleriand dopo che questo venne sommerso dal Belegaer a seguito della Guerra d'Ira. Si colloca a circa centocinquanta miglia a nord-ovest delle coste della regione del Forlindon, misura all'incirca un centinaio di miglia di larghezza per duecentocinquanta di lunghezza. Non si conosce molto altro rispetto ad essa, ma a quanto pare è disabitata e ricoperta da foreste.

Storia Modifica

A quanto pare venne usata come dimora degli Edain superstiti della Guerra d'Ira, nell’attesa di essere condotti a Númenor, agli albori della Seconda Era.