FANDOM

Staddle è uno dei quattro villaggi (gli altri sono Brea, Conca e Arceto) che sorgono nella Terra di Brea e in questo insediamento abita la maggior parte degli Hobbit di Brea. Oltre a Brea è l'unico villaggio della Terra di Brea ad essere visibile dalla Grande Via Est.

Etimologia Modifica

Il nome Staddle deriva dall'antico inglese staðol che significa letteralmente "Fondazione".

Descrizione Modifica

Di Staddle si hanno poche informazioni: si sa che sorge sul fianco sud-orientale della Collina di Brea e, data l'alta concentrazione di Hobbit nell'abitato, è probabile che la maggior parte delle costruzioni sia costituita da smìal ovverosia le tipiche case hobbit scavate nel terreno sul fianco delle colline.

Popolazione Modifica

Come negli altri villaggi della Terra di Brea, anche a Staddle sia Uomini che Hobbit convivono in armonia gli uni accanto agli altri, benché questi ultimi compongano la maggioranza degli abitanti del villaggio. Gli hobbit del villaggio vivono di agricoltura e coltivano le uniche piantagioni di Erba-pipa ad est del Brandivino.

Storia Modifica

Staddle ha una storia abbastanza recente e non particolarmente interessante: le prime case vennero probabilmente costruite quando Brea venne fondata ma durante la Guerra del Nord che oppose Angmar ad Arnor, molti hobbit in fuga dalle devastazioni della guerra, si stabilirono in questo luogo.

AdattamentiModifica

Lord of The Rings OnlineModifica