FANDOM

Sancio Tronfipiede fu un Hobbit della Contea.

Biografia Modifica

Sancio nacque da Olo Tronfipiede nel TE 2990 (CC 1389). All'età di undici anni, Sancio partecipò alla festa di compleanno di suo zio Bilbo nel TE 3001, insieme a suo padre Olo e al nonno Odo.

Il giorno dopo la festa, fu presente alla lettura delle volontà di Bilbo che conferì a Frodo l'eredità di Casa Baggins e fu tra alcuni altri giovani Hobbit che incuriositi dalla leggenda dei tesori di Bilbo si introfularono a Casa Baggins per esplorarne le cantine. Fu infine trovato da Frodo mentre si era messo a scavare nella grande dispensa dove gli sembrava di sentire un'eco. Frodo ebbe una zuffa con lui e infine lo scaraventò fuori dalla casa.

Il suo fato successivo è sconosciuto.

Adattamenti Modifica

Sancio Tronfipiede

Sancio, ne Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello (2002)

Nel videogioco Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello (2002) il giovane Sancio, o come preferisce essere chiamato il "temuto bandito Sancio Tronfipiede ", causa diversi dispetti ad Hobbiville e a Lungacque. Diverse delle prime missioni del giocatore, nei panni di Frodo, sono incentrate nel risolvere problemi causati da Sancio, come recuperare il perno di metallo del mulino di Hobbiville o le erbe medicinali del Vecchio Naquercio.