FANDOM

L'Ovestfalda (Westfold in originale) è una regione di Rohan formata dai grandi pascoli ad occidente della città di Edoras alle pendici nord-occidentali dei Monti Bianchi. In questa regione si trova la fortezza di Hornburg (localizzata nel Fosso di Helm) e la Breccia di Rohan, la quale collega l'Eriador con la Terra di Mezzo orientale.

Nome Modifica

Ovestfalda deriva dal Rohirric e significa letteralmente "Pascoli Occidentali".

Descrizione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Fosso di Helm e Grande Via Ovest.

L'Ovestfalda si trova nella parte occidentale del Regno di Rohan, separata dalla regione della Falda dal fiume Acquaneve a est e a nord vi è la Breccia di Rohan, attraverso la quale passa il fiume Isen che separa la regione dalla Nan Curunír e da quelli che erano i domini di Saruman.

Nella regione si trova la stretta valle del Fosso di Helm, all'interno della quale è posta la possente fortezza di Hornburg, sede del Maresciallo dell'Ovestfalda e di una forte guarnigione incaricata di tenere liberi i Guadi dell'Isen e proteggere i confini di Rohan dalle incursioni dei Dunlandiani. Attraverso questa regione passa inoltre la Grande Via Ovest, una grande strada costruita dai Numenoreani tra la Seconda e la Terza Era per collegare il reame di Gondor con quello di Arnor.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Rohirrim.

Essendo l'Ovestfalda una regione piuttosto fertile vi era una numerosa popolazione di Rohirrim tuttavia, essendo soggetta alle incursioni degli Uomini del Dunland, nel tempo i Cavalieri di Rohan avevano stabilito grandi guarnigioni nella regione rendendo la regione fortemente militarizzata.

Storia Modifica

Il Dominio di Gondor e il passaggio ai Rohirrim Modifica

Le guerre con i Dunlandiani e il Lungo Inverno Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Lungo Inverno e Assedio di Hornburg.

La Guerra dell'Anello Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Prima Battaglia dei Guadi dell'Isen, Seconda Battaglia dei Guadi dell'Isen e Battaglia del Fosso di Helm.