FANDOM

I Nerachiave sono una stirpe dei Nani che vive sulle Montagne Gialle nel lontano sud-est della Terra di Mezzo.

Poco si sa di questo popolo nanico, quello che è certo è che nella Seconda Era furono alleati di Sauron durante la Guerra dell'Ultima Alleanza, mentre durante la Terza Era combatterono nella Guerra tra i Nani e gli Orchi assieme alle altre casate dei Nani.

Caratteristiche Modifica

Non si sa molto dei Nerachiave, salvo qualche breve accenno nelle appendici de Il Signore degli Anelli e nei volumi di The Peoples of Middle Earth (inedito in Italia). Quel che è certo è che si trattava di Nani duri e forti, come tutti quelli della loro razza, caratterizzati da folte capigliature e barbe nere, oltre che da una pelle scura e abbronzata a causa del caldo clima delle Montagne Gialle.

Sono abili fabbri e minatori, e intrattengono relazioni commerciali abbastanza strette con i Nani degli Orocarni.

Storia Modifica

Non si sa di preciso dove i progenitori di questa stirpe di svegliarono, anche se è probabile che si trattasse degli Orocarni. In tempi assai antichi migrarono dalla loro dimora ancestrale verso sud-ovest raggiungendo gli Oromalen, in seguito note come Montagne Gialle.

Non ebbero ruoli di particolare rilievo e fino alla Seconda Era si seppe ben poco di loro; quando Sauron creò gli Anelli del Potere, ne dette uno al loro Re e durante la Guerra dell'Ultima Alleanza furono l'unica stirpe dei Nani ad allearsi con l'Oscuro Signore il che potrebbe significare che già in passato vi era stata una collaborazione tra i Nerachiave e il Signore di Mordor.

Dopo la sconfitta di Sauron tuttavia non dettero particolari segni di ostilità nei confronti degli altri popoli della Terra di Mezzo e probabilmente ripudiarono l'Oscuro Signore e i suoi insegnamenti.

Nel 2793 TE parteciparono alla Guerra tra i Nani e gli Orchi, inviando i propri guerrieri a combattere al fianco di quelli delle altre sei Casate dei Nani per vendicare l'affronto di Azog all'erede di Dúrin.

Dopo questa loro partecipazione alla guerra non si hanno più notizie dei Nerachiave, neanche durante la Guerra dell'Anello.