FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Neldoreth, meglio nota come Foresta di Neldoreth, era una grande foresta di faggi del Beleriand che faceva parte del regno del Doriath. Durante la Guerra d'Ira la foresta venne distrutta e sommersa assieme alla maggior parte delle terre che un tempo formavano il Beleriand.

Nomi e etimologia Modifica

Neldoreth è un nome di origine Sindarin, tuttavia la sua etimologia non è molto chiara anche se è convenzionalmente accettato che significhi "Grande Foresta dei Faggi". Ne Il Signore degli Anelli Barbalbero parlando a Merry e Pipino narra di come durante la Prima Era fosse solito passeggiare in questa foresta durante l'autunno e la chiama col nome Sindarin di Taur-na-neldor.

Descrizione Modifica

La foresta era localizzata nel Beleriand centro-settentrionale, in quel territorio compreso tra i fiumi Mindeb ed Esgalduin, ed era la regione più settentrionale del regno del Doriath. La foresta rientrava all'interno dei confini della Cintura di Melian, dunque era protetta dalle incursioni dei nemici e dallo sguardo di Morgoth.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Sindar e Ent.

Sembra che questa foresta fosse la zona meno densamente popolata del regno di Thingol; a parte alcuni piccoli villaggi di Elfi, gli unici abitanti della regione sembra che fossero i guerrieri posti a guardia dei confini settentrionali (comandati da Beleg Cuthalion) e gli Ent che tuttavia non erano una presenza stanziale.

Storia Modifica