FANDOM

Il Minhiriath era una regione della Terra di Mezzo localizzata nell'Eriador che un tempo faceva parte del regno di Arnor. I suoi confini erano delimitati dal fiume Brandivino e dal fiume Gwathló, ed era una delle regioni più fertili e popolate dell'intero reame.

Etimologia Modifica

Minhiriath è un nome Sindarin il sui nome significa letteralmente "Terra tra i fiumi".

Descrizione Modifica

Matěj Čadil - Minhiriath

Il Minhiriath era delimitato a nord-ovest dal fiume Brandivino, a sud-est dal fiume Gwathló e ad ovest dal Grande Mare; non aveva tuttavia confini ben definiti a nord. Si trattava di un'ampia regione piuttosto fertile, ricoperta da grandi foreste che s'intervallavano ad estese pianure. Sulle rive del Gwathló i Numenoreani costruirono le città di Tharbad e Lond Daer, che per lungo tempo furono i maggiori insediamenti della regione.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Uomini Mediani e Dúnedain.

Gli abitanti originari della regione discendevano dagli stessi Edain progenitori dei númenóreani, in particolare di quelli della Casa di Hador che mai avevano varcato gli Ered Luin, anche se molti discendevano dagli uomini della Casa di Haleth che avevano abbandonato il Beleriand a seguito delle devastazioni della Guerra dei Gioielli. Non è escluso che vi vivessero anche alcune tribù di Drúedain, ma sul finire della Terza Era di loro non vi era più traccia.

Durante il periodo coloniale di Númenor molti Dúnedain si stabilirono nella regione, e non ebbero difficoltà a mescolarsi con popolazioni con le quali erano lontanamente imparentate.

Storia Modifica