FANDOM

Elladan ed Elrohir a cavallo

I Mezzelfi, noti anche come Peredhil, sono una stirpe nata dall'unione tra Elfi e Uomini nel corso delle Ere di Arda. Inizialmente solo Elrond e suo fratello Elros erano noti con questo appellativo, ma in seguito passò ad indicare tutti i figli nati da unioni miste. Alla fine della Prima Era Ilúvatar, attraverso Manwë, decretò che ai Mezzelfi sarebbe stata posta una scelta: essi potevano scegliere di appartenere ai Primogeniti, e divenire immortali, oppure agli Uomini e condividerne il Fato. Siccome le unioni tra gli Elfi e gli Uomini sono state poche sono pochissimi i Mezzelfi conosciuti.

Nomi ed etimologia Modifica

Nella lingua comune essi sono noti come Mezzelfi, mentre in Sindarin hanno nome di Peredhil (Peredhel al singolare) e in Quenya sono noti come Pereldar.

Caratteristiche e Aspetto Modifica

Esteriormente i Peredhil appaiono come Elfi a tutti gli effetti anche se non completamente: nel Signore degli Anelli si fa accenno a come i figli di Elrond appaiono sì come Elfi ma qualcosa nel loro sguardo e portamento fa intendere che non lo sono completamente. Generalmente hanno tutte le capacità fisiche di un elfo (grande agilità, vista molto acuta e mente sviluppata) e una lunga vita, cui uniscono la forza fisica e d'animo degli uomini. Benché possano vivere a lungo, ad un certo punto della loro vita sono costretti a compiere la scelta su quale razza appartenere; questa scelta può essere rimandata ma non all'infinito. Qualora scelgano la stirpe degli Elfi essi diverranno immortali e potranno salpare alla volta di Aman una volta che lo decidano, se invece scelgono la stirpe degli Uomini essi avranno una vita molto più lunga del normale (Elros visse 500 anni) ma non potranno sfuggire al Fato degli Uomini.

Storia Modifica

Mezzelfi conosciuti Modifica

  • Dior Eluchil:
  • Elwing:
  • Elured e Elurin:
  • Eärendil:
  • Elrond:
  • Elros:
  • Elladan ed Elrohir:
  • Arwen Undómiel:
  • Galador:
  • Gilmith:

Linea dei Mezzelfi Modifica

Finwë
 
Indis
 
Casa di Hador
 
Casa di Haleth
 
Casa di Bëor
 
Thingol
 
Melian

Fingolfin

Galdor "l'Alto"
 
Hareth
 
Barahir

Turgon
 
Elenwë
 
Huor

Beren (uomo)

Lúthien (elfa)

Idril (elfa)

Tuor (uomo)

Nimloth
 
Dior[1]

Eärendil

Elwing
 
Eluréd
 
Elurín

Galadriel
 
Celeborn

Elros

Elrond
 
Celebrían

Re di Númenor
Signori di Andúnië
Re di Arnor
Re di Arthedain
Capitani dei Dúnedain

Aragorn (uomo)
 
Arwen (elfa)
 
Elrohir
 
Elladan

Eldarion
Note

[1] Dior fu il primo Mezzelfo. Tutti i Mezzelfi sono indicati in corsivo.