FANDOM

Lugdush fu un Uruk-hai di Isengard che visse alla fine della Terza Era. Luogotenente di Uglúk, fu ucciso dai Rohirrim di Éomer nello Scontro ai Confini della Foresta di Fangorn durante la Guerra dell'Anello.

Etimologia Modifica

Non si conosce l'esatto significato del suo nome, ma è probabile che derivi dall'Orkish, in quanto contiene il suffisso lug- (fortezza, prigione) rilevabile anche nel nome Lugbûrz, nome orchesco di Barad-dûr.

Biografia Modifica

Lugdush era un soldato di Saruman ed un membro degli Uruk-hai esploratori comandati da Uglúk. Con essi dopo aver catturato Merry e Pipino ad Amon Hen, si diresse verso la foresta di Fangorn nei pressi della quale, come tutti gli altri Uruk-hai di Uglùk ed orchi comandati da Grishnákh trovò la morte per mano dei Rohirrim di Eomer durante lo Scontro al confine della Foresta di Fangorn.

Prima della battaglia gli fu affidato da Uglùk il compito di badare agli Hobbit, e di non ucciderli se non quando il nemico non avesse sfondato le linee Uruk-hai.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli: Le Due Torri (2002) Modifica

Lugdush Le Due Torri (2002)

Lugdush appare nel film di Peter Jackson: Le due Torri (film), nel quale è uno dei fidati subordinati di Uglùk. Assieme a Murgash e Sauron è uno dei tre personaggi interpretati dall'attore Sala Baker.

Il Signore degli Anelli: gioco di carte Modifica

Lugdush

Il personaggio di Lugdush appare anche nel gioco di carte ispirato al Signore degli Anelli.