FANDOM

La Linea di Isildur, conosciuta anche come Casa di Isildur, fu una linea collaterale della Casa di Elros che regnò sul regno di Arnor dal 2 TE al 1975 TE.

Tale linea dinastica venne iniziata da Valandil, unico figlio sopravvissuto di Isildur, il quale tecnicamente avrebbe dovuto diventare anche Re di Gondor, ma l'atto di separazione attuato dal cugino Meneldur limitò la sua sovranità solo al regno di Arnor.

A differenza della Linea di Anárion, la dinastia non si estinse ma sopravvisse alla caduta del regno Arnor per oltre 1,000 anni nella figura dei Capitani dei Raminghi, venendo restaurata sul trono da Aragorn Elessar nel 3019 TE confluendo poi nella Casa di Telcontar.

Storia Modifica

La Linea di Isildur discendeva attraverso Elendil dai Signori di Andúnië, i quali rappresentavano una linea cadetta della Casa di Elros, cui appartenevano i Re di Númenor.

Inizialmente Isildur governava a Gondor assieme al fratello Anárion ma, dopo la morte del padre nella Guerra dell'Ultima Alleanza, divenne Alto Re dei Reami di Gondor e Arnor.

Dopo la sua morte nel 2 TE, i destini dei due regni dei Dúnedain si separarono e la discendenza di suo figlio Valandil, unico sopravvissuto dei suoi figli, governò il reame di Arnor fino alla sua divisione nell'861 TE. Dopo questa data la casata si divise nei tre rami dell'Arthedain, del Cardolan e del Rhudaur, tuttavia mentre negli ultimi due la linea si estinse essa perdurò nell'Arthedain sopravvivendo alla caduta del regno avvenuta nel TE 1975.

In seguito, i discendenti di Isildur assunsero il titolo di Capitani dei Raminghi e per oltre mille anni vissero in clandestinità.

Nel 3019 TE, dopo la Guerra dell'Anello, l'ultimo esponente di questa casata Aragorn Elessar restaurò i Reami di Gondor e Arnor e fondò una nuova casata nobiliare: la Casa di Telcontar.

Membri della Casata Primogenita Modifica

Re di Arnor Unito (2 TE - 861 TE) Modifica

Re dell'Arthedain (861 TE - 1975 TE) Modifica

Arthedain's banner

Stemma dell'Arthedain.

Capitani dei Dúnedain (1975 TE - 3019 TE) Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Capitani dei Dúnedain.

Casa di Telcontar (3019 TE - ?) Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Casa di Telcontar.

Casate collaterali Modifica

Dalla Linea di Isildur dopo la divisione di Arnor si svilupparono due linee cadette discendenti dai figli minori di Eärendur, che tuttavia si estinsero a distanza di trent'anni l'una dall'altra: la linea di Isildure del Cardolan e quella del Rhudaur.

Linea di Isildur del Cardolan (861 TE - 1332 TE) Modifica

Cardolan Banner

Stemma del Cardolan.

Fu indubbiamente la più gloriosa delle due casate cadette della Linea di Isildur nate dalla divisione dell'Arnor nell'861 TE.

Governarono per cinquecento anni il regno del Cardolan, facendolo crescere in ricchezza e potenza, e mantennero buone relazioni con l'Artheain assistendolo anche contro le aggressioni del Rhudaur e di Angmar.

La dinastia ebbe sette sovrani e si estinse le 1332 TE con la morte di Re Tarastor e dei suoi figli nella sventurata Invasione del Rhudaur.

Linea di Isildur del Rhudaur (861 TE - 1307 TE) Modifica

Rhudaur's banner

Stemma del Rhudaur.

Fu la meno gloriosa e la più sfortunate delle casate della Linea di Isildur nate dalla divisione di Arnor nell'861 TE.

Governarono per quasi quattrocentocinquanta anni il regno del Rhudaur alternando periodi di fortuna a periodi di disgrazia, ma quasi tutti i suoi esponenti ebbero pessimi rapporti con i regni dell'Arthedain e del Cardolan.

La dinastia ebbe 6 sovrani, per poi estinguersi nel 1307 con Elwen ed essere sostituita da una serie di usurpatori fedeli al Re Stregone.