FANDOM

Il Lago Evendim, noto anche come Neunial, era uno dei laghi della Terra di Mezzo e il più grande ad ovest delle Montagne Nebbiose. Sulla sua sponda meridionale sorgeva la città numenoreana di Annúminas che fu la capitale del reame di Arnor.

Etimologia Modifica

Il nome del lago in elfico è Neunial che deriva dal Noldorin e significa "Lago dell'Alba". Il nome Evendim è invece Ovestron e ha lo stesso significato del nome elfico.

Descrizione Modifica

Mappa logo Evendim

Il Lago Evendim si trova nella regione dell'Eriador centro-settentrionale e per due lati è circondato dalle Colline di Evendrim. È il più grande lago ad ovest delle Montagne Nebbiose e sembra essere l'unico di una certa entità in tutta la regione. Da esso nasce il fiume Baranduin che dopo alcune leghe vira bruscamente a sud, dove segnerà successivamente il confine orientale della Contea.

Storia Modifica

Questo lago non ha una parte molto rilevante nelle vicende narrate da Tolkien ne Lo Hobbit e ne Il Signore degli Anelli. Intorno al 3320 SE Elendil in fuga dall'Akallabêth giunse nella Terra di Mezzo e si stabilì nell'Eriador dove fondò il reame di Arnor. Sulle rive meridionali del lago costruì la sua capitale Annúminas, che tuttavia venne abbandonata poco tempo dopo la divisione di Arnor. Il lago fece parte del territorio del regno dell'Arthedain, successivamente non si conoscono eventi particolari che lo riguardino.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli Online (2009) Modifica