Tolkienpedia
Tolkienpedia
Galadriel specchio Cate Blanchett.png
«...cose che furono, e cose che sono, e cose che ancor devono essere...»
Questo articolo tratta di un argomento attuale o in corso
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente. Per favore, aiuta Tolkienpedia a tenerlo aggiornato, se puoi.

La serie TV de Il Signore degli Anelli di Amazon Prime, nota come LOTRonPrime sui social media ufficiali[4], è un adattamento delle opere di J.R.R. Tolkien attualmente in produzione dagli Amazon Studios, insieme a Warner Brothers, HarperCollins, New Line Cinema, e la Tolkien Estate. Amazon programma di mettere in onda la serie entro l'inizio del 2022[1][2].

Nonostante il nome, la serie non sarà un adattamento della trilogia de Il Signore degli Anelli, ma tratterà di eventi della Seconda Era precedenti quindi a La Compagnia dell'Anello.[5]

Trama[]

Il 7 marzo 2019 i canali social della serie hanno rivelato che la serie sarà ambientata nella Seconda Era, rilasciando la versione definitiva della mappa della Terra di Mezzo su cui si baserà la serie.[5] La serie non potrà trattare di eventi della Terza Era, [6] mentre gli eventi della Prima Era potranno essere menzionati "solo se spiegano eventi della Seconda Era", a meno che non siano presi direttamente da menzioni ne Il Signore degli Anelli.[7][8] Inoltre, la Tolkien Estate avrà potere di veto su punti della trama che si allontanano troppo dalla visione di Tolkien della Seconda Era.[6]

Le serie è prevista durare almeno cinque stagioni[3], ciascuna probabilmente con un proprio titolo,[9] e avrà almeno una serie spinoff, in un periodo di tempo complessivo dagli otto ai dieci anni;[10][11] e, a novembre 2019, le prime due stagioni hanno ricevuto il via per iniziare la produzione.[12] Nel gennaio 2020, Amazon ha annunciato che la prima stagione consisterà di otto episodi.[13]

La trama tratterà eventi della Seconda Era. La mappa interattiva preliminare, disponibile sul sito di Amazon Prime Video,[14] sembra indicare che la serie sarà ambientata a metà della Seconda Era, tra il 1500 SE e il 1701 SE. Questo periodo vede la creazione degli Anelli del Potere nell'Eregion, dove Sauron (nelle vesti di Annatar) convinse Celebrimbor e i fabbri della Gwaith-i-Mírdain a forgiare gli anelli, contro i consigli di Galadriel e Gil-galad.[15]

Il 13 Gennaio 2021, TheOneRing.net ha pubblicato una presunta sinossi ufficiale della serie[16] che sembra puntare nella stessa direzione, così come ad altri eventi contemporanei in altri regni della Terra di Mezzo, in particolare Númenor, Khazad-dûm e il Lindon. Il testo completo della sinossi è il seguente:

Amazon Studios’ forthcoming series brings to screens for the very first time the heroic legends of the fabled Second Age of Middle-earth’s history. This epic drama is set thousands of years before the events of J.R.R. Tolkien’s The Hobbit and The Lord of the Rings, and will take viewers back to an era in which great powers were forged, kingdoms rose to glory and fell to ruin, unlikely heroes were tested, hope hung by the finest of threads, and the greatest villain that ever flowed from Tolkien’s pen threatened to cover all the world in darkness. Beginning in a time of relative peace, the series follows an ensemble cast of characters, both familiar and new, as they confront the long-feared re-emergence of evil to Middle-earth. From the darkest depths of the Misty Mountains, to the majestic forests of the elf-capital of Lindon, to the breathtaking island kingdom of Númenor, to the furthest reaches of the map, these kingdoms and characters will carve out legacies that live on long after they are gone.

Traduzione amatoriale:

La prossima serie degli Amazon Studios porta sullo schermo per la prima volta le eroiche leggende della favoleggiata Seconda Era della storia della Terra di Mezzo. Questo dramma epico è ambientato migliaia di anni prima degli eventi de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, e porterà indietro gli spettatori in un'epoca in cui grandi poteri furono forgiati, regni raggiunsero la gloria e caddero in rovina, improbabili eroi furono messi alla prova, la speranza rimase appesa al più sottile dei fili, e il più grande nemico che uscì mai dalla penna di Tolkien minacciò di coprire tutto il mondo nell'oscurità. Partendo da un tempo di relativa pace, la serie segue un nutrito gruppo di personaggi, sia famigliari che nuovi, mentre si confrontano con il tanto temuto riemergere del male nella Terra di Mezzo. Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale elfica del Lindon, al mozzafiato regno-isola di Númenor, alle più lontane propaggini della mappa, questi regni e personaggi costruiranno eredità che sopravviveranno a lungo dopo la loro fine.

In questo periodo, Númenor è attraversato dallo scontro di vedute tra Tar-Telperiën e il suo nipote ed erede, Minastir, sull'intervento negli affari degli Elfi e lo stato delle cose nel loro porto dell'Enedwaith, Lond Daer, sotto attacco dagli Uomini del Dunland, mentre gli altri due (guidati da Gil-galad e Durin III, rispettivamente) cercano prima di mantenere le loro relazioni con l'Eregion mentre questo cade sotto l'influenza di Annatar, e poi di difendersi dalle sue forze durante la Guerra tra Sauron e gli Elfi.[15] Durante la guerra, le Porte di Durin (costruite da Celebrimbor e il suo amico nano Narvi) vengono chiuse, Elrond e i Noldor delle Eregion sopravvissuti si ritirano sulle Montagne Nebbiose fondando Gran Burrone, e infine i Númenóreani giungono in aiuto sotto il comando di Ciryatur da Lond Daer.

Anche se ci sono state indiscrezioni su salti temporali, necessari per coprire gli eventi della tarda Seconda Era (in particolare l'Akallabêth e la successiva Guerra dell'Ultima Alleanza),[17][18] non è chiaro se la serie ne includerà qualcuno, e se questi eventi saranno inclusi o meno all'interno della durata della serie o, piuttosto, nello spinoff che Amazon ha già previsto.[15] In effetti, il direttore degli Amazon Studios Jennifer Salke ha detto che la prima stagione "costruirà l'infrastruttura di ciò che sosterrà l'intera serie"[19] suggerendo che i produttori intendano concentrarsi su un singolo periodo temporale.

Peter Jackson è stato informato dai produttori che "cercheranno di avere una serie e un mondo che in sostanza combacia con i film",[20] e ha accettato di condividere i suoi design.[21] Questo è stato in seguito confermato dal conceptual designer della serie, John Howe, che ha detto "I produttori sono determinati a rimanere fedeli alle trilogie esistenti"[22] e che "è una continuazione."[23]

Le fonti per questi periodi includono menzioni agli eventi più rilevanti fatte ne Il Signore degli Anelli, inclusa l'Appendice A (I Re Númenóreani: Númenor) e B (Il Calcolo degli Anni: La Seconda Era), così come "Akallabeth" e "Gli Anelli di Potere e la Terza Era" da Il Silmarillion. La fonte principale, da cui Amazon ha preso la forma dell'isola di Númenor, sembra essere ' Racconti Incompiuti, precisamente "La storia di Galadriel e Celeborn e di Amroth Re del Lórien" e "Il lignaggio di Elros: Re di Númenor."

Sviluppo e annunci[]

Diritti[]

Nel Novembre 2017 gli Amazon Studios hanno annunciato un contratto da 250 milioni di dollari con la New Line Cinema e con gli altri detentori dei diritti sull'opera, per la realizzazione di una serie televisiva su Il Signore degli Anelli. Nel 2018 è stato confermato che, con oltre un miliardo di dollari di investimenti per cinque stagioni programmate, sarà la serie più costosa mai realizzata.

Sviluppo[]

Primo tweet che ha iniziato il rilascio delle mappe.

Il 13 Febbraio 2019 l'account twitter ufficiale della serie si è attivato per la prima volta, postando una citazione dalla Lettera 144 di Tolkien: "I wisely started with a map" ("Ho saggiamente iniziato con una mappa"). A partire dal 15 Febbraio, fino al 7 Marzo, sono state rilasciate versioni differenti della stessa mappa della Terra di Mezzo, prima una versione muta, senza alcun toponimo, e poi successivamente mappe sempre più dettagliate delle precedenti. Il rilascio è stato scandito attraverso i versi della Poesia dell'Anello pubblicati insieme alle mappe. La distanza temporale delle pubblicazioni ha seguito infatti i numeri della poesia: "Tre Anelli ai Re degli Elfi...", tre giorni di attesa per il post successivo; "Sette ai Principi dei Nani...", sette giorni al post successivo; e così via.)

Il giorno successivo all'ultimo frammento della poesia ("Uno per l'Oscuro Sire..."), è stata rilasciata la versione definitiva della mappa, che mostra una vista più larga della Terra di Mezzo tale da includere anche l'isola di Númenor. Contestualmente i canali social hanno annunciato "Welcome to the Second Age" ("Benvenuti nella Seconda Era"), rivelando così che la serie sarà ambientata durante la Seconda Era. Per la realizzazione delle mappe interattive, Amazon ha ricevuto assistenza da Tom Shippey, studioso di Tolkien, e dall'artista John Howe.

Il 25 Marzo 2019, in occasione del Tolkien Reading Day promosso dalla Tolkien Society, l'account twitter si è attivato nuovamente: "Can’t decide between Appendix A or Appendix B… What do you think we should read?" ("Non sappiamo deciderci tra l'Appendice A o l'Appendice B... quale pensate dovremmo leggere?"). Il tweet si riferisce alle Appendici de Il Signore degli Anelli che contengono informazioni aggiuntive sugli anni precedenti agli eventi del romanzo.

Il 13 Aprile 2019 è stato riportato che Leith, Edinburgh, ed altre località della Scozia saranno le location primarie per le riprese della serie. Tuttavia, il 30 Giugno, lo New Zealand Herald ha riportato che la serie sarà girata prevalentemente ad Auckland e Queenstown, tra le altre località in Nuova Zelanda.

Al 18 Novembre 2019, secondo alcune indiscrezioni, la serie sarebbe già stata rinnovata per una seconda stagione. In aggiunta a ciò, è già stata fissata una pausa (hiatus) della prima stagione di 4-5 mesi dopo l'uscita dei primi due episodi.

Le riprese sono iniziate nel Marzo 2020. Tuttavia, a causa della pandemia di COVID-19 sono state interrotte e riprese a Settembre 2020.

Team di produzione[]

Peter Jackson ha dichiarato che non parteciperà allo sviluppo della serie. Il 3 Luglio 2019 è stato annunciato che i primi due episodi saranno diretti da J.A. Bayona. La produzione sarà guidata da John D. Payne e Patrick McKay. Il team di produzione completo è stato rivelato il 27 Luglio 2019 con il rilascio di un video: i produttori esecutivi sono Belén Atienza, Gene Kelly, Lindsey Weber e Bruce Richmond; co-produttore Ron Ames; scrittori Gennifer Hutchison, Bryan Cogman, Jason Cahill, Glenise Mullins, Justin Dohle, Stephany Folsom, e Helen Shang; designers John Howe, Kate Hawley and Rick Heinrichs; supervisore VFX Jason Smith, e come esperto di Tolkien Tom Shippey.

Cast[]

A fine Luglio 2019, siti di informazione hanno annunciato che l'attrice australiana Markella Kavenaugh farà parte del cast, interpretando probabilmente un personaggio di nome "Tyra" o "Kyra". La notizia non è stata confermata dagli Amazon Studios[24]

Ad inzio Settembre 2019, si sono aggiunte voci del casting di Will Poulter nei panni di un secondo personaggio protagonista, di nome "Beldor", tuttavia il 12 Dicembre è stato riportato che Poulter avesse lasciato la serie per un conflitto di impegni precedenti. Poulter sarebbe stato sostituito dall'attore inglese Robert Aramayo il 1 Gennaio 2020.

Il 21 Ottobre 2019 è stato riportato che Joseph Mawle farà parte del cast, nel ruolo del principale antagonista della serie di nome "Oren". Amazon Studios non ha confermato la notizia.

Il 17 Dicembre 2019 è stato invece riportato che Morfydd Clark farà parte del cast della serie, nel ruolo di una giovane Galadriel. La notizia non è stato confermata ufficialmente dagli Amazon Studios.

Il 14 Gennaio 2020 gli account social della serie hanno rilasciato la prima lista di 15 attori che faranno parte del cast. Il 3 Dicemebre 2020 altri 20 attori del cast sono stati annunciati.

Cast e ruoli[]

  • Markella Kavenagh, la prima attrice selezionata, riportata come "Tyra",[24] detta essere "una sveglia ragazza di 15-17 anni con una forza e maturità superiore ai suoi anni" - si pensa suggerisca all'essere il ruolo di un'elfa,[25] con alcune speculazioni che indicano Celebrían. Descritta ancora come "un personaggio principale con elementi drammatici e comici."[26];
  • Maxim Baldry, benchè sconosciuto, il suo ruolo è considerato "significativo"[27];
  • Joseph Mawle, presunto "Oren", l'antagonista principale[28], probabilmente Annatar. Detto essere "un cattivo che può anche evocare un profondo senso di pathos e nobiltà caduta. Deve possedere un certo gradi di fisicità. Deve sembrare di mezzà età, m anche proiettare un senso di assenza di tempo."[26]
  • Ema Horvath (ruolo sconosciuto)[29];
  • Morfydd Clark, nel ruolo di Galadriel.[30] Clark è entrata nel cast nel dicembre 2019, secondo alcune indiscrezioni con il ruolo di Galadriel. Infatti, l'annuncio è avvenuto poco dopo l'essersi tenute le negoziazioni per il ruolo di "Eldien", supposto essere una protagonista della serie.[31] Questo, e la somiglianza che gli altri candidati per il ruolo e Clark condividono, ha portato a speculare che Eldien sia Galadriel,[15] descritta come "una giovane donna complessa, unica e formidabile di 25 anni che possiede una qualità eterna e una forte componente fisica."[31] Nell'ottobre 2020, Clark ha lasciato intendere di essere rimasta in Nuova Zelanda durante tutte le riprese e la pausa sottoponendosi ad un intenso allenamento fisico, e ha informalmente confermato che interpreterà Galadriel.[32]
  • Robert Aramayo, sostituisce probabilmente Will Poulter come "Beldor",[33] detto essere un "protagonista ottimista, intelligente e astuto in politica che è tuttavia più riservato delle sue controparti sullo schermo."[31] Inoltre è richiesto che sia la "persona più seria da affiancare a personalità più ingombranti", "ogni tanto pronto all'azione" e "di circa ventanni, benchè debba anche possedere una serietà che nasconde un carattere di chi potrebbe essere molto più grande".[26] Si ritiene che Beldor sia in realtà Elrond a causa della somiglianza di Aramayo e Poulter con Hugo Weaving.[34][35]
  • Owain Arthur (ruolo sconosciuto);
  • Nazanin Boniadi (ruolo sconosciuto);
  • Tom Budge (ruolo sconosciuto);
  • Ismael Cruz Córdova (ruolo sconosciuto);
  • Tyroe Muhafidin (ruolo sconosciuto);
  • Sophia Nomvete (ruolo sconosciuto);
  • Megan Richards (ruolo sconosciuto);
  • Dylan Smith (ruolo sconosciuto);
  • Charlie Vickers (ruolo sconosciuto);
  • Daniel Weyman (ruolo sconosciuto);
  • Cynthia Addai-Robinson (ruolo sconosciuto);
  • Maxim Baldry (ruolo sconosciuto);
  • Ian Blackburn (ruolo sconosciuto);
  • Kip Chapman (ruolo sconosciuto);
  • Anthony Crum (ruolo sconosciuto);
  • Maxine Cunliffe (ruolo sconosciuto);
  • Trystan Gravelle (ruolo sconosciuto);
  • Lenny Henry (ruolo sconosciuto);
  • Thusitha Jayasundera (ruolo sconosciuto);
  • Fabian McCallum (ruolo sconosciuto);
  • Simon Merrells (ruolo sconosciuto);
  • Geoff Morrell (ruolo sconosciuto);
  • Peter Mullan (ruolo sconosciuto);
  • Lloyd Owen (ruolo sconosciuto);
  • Augustus Prew (ruolo sconosciuto);
  • Peter Tait (ruolo sconosciuto);
  • Alex Tarrant (ruolo sconosciuto);
  • Leon Wadham (ruolo sconosciuto);
  • Benjamin Walker (ruolo sconosciuto);
  • Sara Zwangobani (ruolo sconosciuto).

Mappe[]

Video[]

Meet_the_team_behind_LOTRonPrime.

Meet the team behind LOTRonPrime.

Video ufficiale di introduzione al team di scrittori e produttori della serie, rilasciato il 27 Luglio 2019 sui vari canali social

Link esterni[]

  • Mappe ufficiali: Pagina ufficiale su Amazon.com in cui è possibile visionare e scaricare le varie versioni delle mappe, inclusa quella definitiva;
  • Twitter: Pagina ufficiale su Twitter.
  • Facebook: Pagina ufficiale su Facebook.
  • Instagram: Pagina ufficiale su Instagram.

Note[]

  1. 1,0 1,1 Muncy Julie (30 luglio 2018), "Amazon Has Picked Star Trek 4 Writing Duo To Develop Its Lord Of The Rings Show", Kotaku, consultato il 12-06-2021
  2. 2,0 2,1 Matt Grobar (24 marzo 2021), "Wayne Che Yip Boards 'The Lord of the Rings' TV series as Director and Co-Executive Producer; Will Helm Four Episodes of Amazon Original", Deadline, consultato il 12-06-2021
  3. 3,0 3,1 Alex Gilyadov (5 aprile 2018), "AMAZON REPORTEDLY COMMITTED TO FIVE SEASONS OF LORD OF THE RINGS TV SERIES", IGN, consultato il 08-06-2018
  4. Canale twitter ufficiale
  5. 5,0 5,1 @LOTRonPrime: "Welcome to the Second Age"
  6. 6,0 6,1 Rick Marshall (3 dicembre 2020), Amazon’s Lord of the Rings series: Everything we know so far", Digitaltrends, consultato il 12-06-2021.
  7. Joe Otterson (13 novembre 2017), "‘Lord of the Rings’ Series Moving Forward at Amazon With Multi-Season Production Commitment'". Variety. Consultato il 14-11-2017.
  8. Tobias M. Eckrich (29 luglio 2019), "Exclusive Interview with Tom Shippey concerning LOTRonPrime", tolkiengesellschaft.de, consultato il 12-06-2021
  9. Tweet di @TerraMediaBR
  10. Thomas Coughlan (16 aprile 2021), "Amazon may be on the road to New Zealand, as Government signs subsidiary deal", NZStuff, consultato il 12-06-2021.
  11. Thomas Coughlan (16 aprile 2021), "Behind the Amazon deal: Fancy dinners, film premieres and a Covid-19 pandemic", NZStuff, consultato il 12-06-2021
  12. Dan Auty, (7 dicembre 2020), "Amazon's Lord Of The Rings TV Show: Everything We Know About The Fantasy Series", GameSpot. consultato il 12-06-2021
  13. Lindsay McDonald (14 gennaio 2020), "Amazon Just Revealed the Huge Cast of Its Lord of the Rings TV series", TV Guide, consultato il 12-06-2021
  14. Nick Romano (7 marzo 2019), "Amazon's The Lord of the Rings series confirms setting: 'Welcome to the Second Age'", ew.com, consultato il 12-06-2021
  15. 15,0 15,1 15,2 15,3 Chen Geller (21 gennaio 2020), "Okay, lets get the timeframe right, once and for all!", Reddit, consultato il 12-06-2021.
  16. Justin Sewell (13 gennaio 2021), "EXCLUSIVE: Official Show Synopsis for Amazon's LORD OF THE RINGS series", TheOneRing, consultato il 13-01-2021
  17. David James, "First Plot Details for Amazon's The Lord of the Rings Show Revealed", We Got This Covered, consultato il 12-06-2021.
  18. "Lord of the Rings show will feature moments from Peter Jackson's film trilogy", Stuff.NZ, (8 luglio 2020)
  19. Lacey Rose (12 maggio 2021), "'Just Go In and Do Your Thing': Hollywood's Most Powerful Women Talk Megadeals, Bullying and Perserverance at THR's Executive Roundtable", Hollywood Reporter, consultato il 12-06-2021
  20. Kim-Taylor Foster (4 dicembre 2018), "Peter Jackson's Tips for Casting Aragorn in Lord of the Rings TV show", Fandom, consultato il 12-06-2021
  21. James Croot (12 novembre 2018), "Sir Peter Jackson hasn't given up hope of making The Dam Busters", Stuff.NZ, consultato il 12-06-2021
  22. David Sutton (18 agosto 2019), "Interview with Narnia Conceptual Designer John Howe", Narnia Fans, consultato il 12-06-2021
  23. Mushroom (24 agosto 2019), "Short Interview", TheOneRing, consultato il 12-06-2021.
  24. 24,0 24,1 Rick Porter (22 luglio 2019), "Amazon’s ‘Lord of the Rings’ Sets First Castmember", HollywoodReporter, consultato il 12-06-2021
  25. Gravemaster (20 ottobre 2019), "Four audition tapes for Amazon's Lord of the Rings revealed; Markellah Kavenagh likely to play an Elf", Rednian Intelligence, consultato il 12-06-2021
  26. 26,0 26,1 26,2 Caleb Williams (9 gennaio 2020), "Full Character Breakdowns for Amazon's 'Lord of the Rings' TV series", Knighted Media,consultato il 12-06-2021
  27. Jeff Sneider (15 ottobre 2019), "Exclusive: 'Lord of the Rings' TV Series Adds 'Years and Years' Star Maxim Baldry", Collider, consultato il 12-06-2021.
  28. Nellie Andreeva (21 ottobre 2019), "‘The Lord Of The Rings’: Joseph Mawle To Star In Amazon Series", Deadline, consultato il 12-06-2021
  29. Nellie Andreeva (10 dicembre 2019), "‘The Lord Of The Rings’: Ema Horvath Joins Cast Of Amazon Series", Deadline, consultato il 12-06-2021
  30. Justin Kroll (17 dicembre 2019), "‘Lord of the Rings’ Series Taps Morfydd Clark as Young Galadriel (EXCLUSIVE)", variety.com, consultato il 13-06-2021.
  31. 31,0 31,1 31,2 Brandon Katz (25 novembre 2019), "Exclusive: Main Characters for Amazon's 'Lord of the Rings' revealed?", The Observer, consultato il 13-06-2021
  32. Ted Jamieson (10 ottobre 2020), "Morfydd Clark on her new film Saint Maud and The Lord of the Rings", The Scotland Herald, consultato il 13-06-2021
  33. Nellie Andreeva (7 gennaio 2020), "‘The Lord Of the Rings’: Robert Aramayo To Star In Amazon TV Series", deadline, consultato il 13-06-2021
  34. Joseph Baxter (16 marzo 2021), "Does the Latest Lord of the Rings Amazon Series Cast Exit Signal Trouble?", Den of the Geek, consultato il 13-06-2021
  35. Adam Whitehead (7 gennaio 2020), "Ned Stark (not that one) joins LORD OF THE RINGS: THE SECOND AGE", The Wertzone, Blogspot, consultato il 13-06-2021