FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Henneth Annûn è un rifugio segreto adattato dagli Uomini di Gondor nella regione dell'Ithilien per avere un luogo dove ripararsi durante le loro incursioni contro le armate dell'Oscuro Signore. Durante la Guerra dell'Anello il Capitano Faramir condusse Frodo e Sam dopo averli incontrati e qui li ospitò per la notte offrendo loro un rifugio.

Etimologia Modifica

Henneth Annûn è un nome di origine Sindarin che significa letteralmente "Finestra del Tramonto" oppure "Finestra dell'Ovest".

Descrizione Modifica

Di seguito è riportata la descrizione del luogo fatta ne Il Signore degli Anelli:
"Poi alle loro spalle udirono la voce di Faramir. «Ora possono vedere», disse. I fazzoletti furono tolti e i cappucci gettati all’indietro, lasciandoli abbagliati e stupefatti. Si trovavano su un pavimento bagnato di pietra lucida, come la soglia del rozzo arco intagliato nella roccia che si apriva buio dietro di loro. Ma davanti pendeva un fine velo d’acqua, così vicino che Frodo vi avrebbe potuto infilare il braccio disteso. Era rivolto a occidente. Il sole del tramonto vi proiettava i suoi raggi orizzontali, la cui luce rossa s’infrangeva in mille scintille dal luccicante colore cangiante. Avevano l’impressione di affacciarsi alla finestra di una torre elfica, velata da fili d’oro e d’argento, da rubini, zaffiri e ametiste eternamente incandescenti."
—Henneth Annûn
Vi è anche una descrizione dell'interno:
"Mentre parlava, il sole scomparve ed il fuoco impallidì fra i flutti. I viandanti si voltarono e varcarono il basso arco minaccioso. Si trovarono in un’ampia e grezza caverna dal soffitto pendente e disuguale. Poche torce accese irradiavano una pallida luce sulle pareti lucide. Molti Uomini erano già lì. Ne arrivavano altri a gruppetti di due e di tre da una stretta e scura porta laterale. Man mano che i loro occhi si abituarono alle tenebre, gli Hobbit si accorsero che la stanza era più grande di quanto non pensassero e piena di armi e vettovagliamenti."
—Interno di Henneth Annun

Storia Modifica

Costruzione Modifica

Guerra dell'Anello Modifica