FANDOM

L'Harondor, conosciuta anche col nome di Gondor Meridionale, era una regione della Terra di Mezzo facente parte del Regno di Gondor. Terra molto fertile e ricca, fu al centro di sanguinose contese tra i Dúnedain e gli Haradrim, venendo conquistata e persa più volte. Fu definitivamente riconquistata a Gondor, assieme a Umbar, da Re Elessar all'inizio della Quarta Era.

Etimologia Modifica

Il nome Harondor deriva dal Sindarin e significa letteralmente "Gondor Meridionale" o "Gondor del Sud".

Descrizione Modifica

L'Harondor è il nome con il quale i Dúnedain indicano tutte le terre delimitate a Nord dal fiume Poros e dalla foce dell'Anduin, ad Est dagli Ephel Dúath, a Sud dal fiume Harnen e ad Ovest dalla Baia di Belfalas. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi e estati calde, tuttavia la terra sembra essere adatta a sostenere coltivazioni e la vita di una numerosa popolazione.

Popolazione Modifica

Inizialmente disabitato, l'Harondor venne in seguito ripopolato dai Re di Gondor che vi inviarono molti coloni Dúnedain e costruirono diverse fortezze. Tuttavia con il declino di Gondor la regione cominciò a spopolarsi, con gli uomini di Gondor che attraversavano in massa il fiume Anduin cercando di mettersi al riparo dalle incursioni degli Haradrim e dei Corsari di Umbar. Tuttavia Gondor mantenne ancora numerosi avamposti fino alla fine della Terza Era, e vi erano ancora molti Dúnedain che, pur tra mille difficoltà, continuavano ad abitare quei territori. É probabile che con l'indebolirsi della potenza di Gondor alcune tribù di Haradrim si siano trasferite nella zona ma, data la loro natura nomade, esse non si fermarono a lungo.

Storia Modifica

Harondor mappa
Harondor non faceva parte originariamente del regno di Gondor, ma venne aggiunta in seguito durante il dominio dei Re Navigatori. Fu Re Tarannon Falastur a creare il Principato di Harondor, che funse da baluardo contro le frequenti incursioni degli Haradrim. Durante la Guerra delle Stirpi fu tra quei territori che si schierarono dalla parte di Castamir l'Usurpatore, ed Eldacar dovette faticare molto per riconquistarlo. Per quasi duecento anni la regione fu funestata da continue incursioni da parte dei Corsari di Umbar e degli Haradrim, che furono momentaneamente fermate dall'opera di Telumehtar e Hyarmendacil II. Dopo l'estinzione della Linea di Anárion, Gondor fu costretto sulla difensiva e sempre costretto a subire l'iniziativa avversaria. Molti Re di Rohan inviarono truppe nell'Harondor a sostegno dell'alleato, e qui nel 2885 TE vi trovarono la morte i Principi Folcred e Fastred, fratelli maggiori di Fengel. Durante la Guerra dell'Anello la regione era talmente sotto il controllo degli alleati di Sauron.