FANDOM

L'Harlindon era una delle due regioni che formavano il regno del Lindon, ultimo grande reame elfico della Terra di Mezzo. Situata a sud del Golfo di Lhûn, essa era ciò che restava della regione dell'Ossiriand ed era il luogo dove viveva la maggior parte dei Sindar del Lindon.

Etimologia Modifica

Il nome Harlindon deriva dal Sindarin e significa letteralmente "Lindon Meridionale".

Descrizione Modifica

Nei pochi e brevi accenni fatti riguardo a questa terra, l'Harlindon viene descritto come una terra molto bella e fertile nella quale erano presenti molti boschi e foreste.

Ad est era separata dall'Eriador dalle propaggini meridionali della catena degli Ered Luin, mentre ad ovest e a sud si affacciava sul Belegaer.

A nord si affacciava invece sulle coste meridionali del Golfo di Lhûn e in un'insenatura si trovava il porto di Harlond, il quale era anche la principale città della regione.

Popolazione Modifica

All'inizio della Seconda Era l'Harlindon era popolato in larga parte da Elfi della stirpe dei Sindar, i quali preferivano vivere separati dai Noldor a causa delle sofferenze patite durante la Prima Era. Con il tempo tuttavia la regione cominciò a spopolarsi e alla fine rimasero sempre meno Elfi.

Storia Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Lindon.