FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Gli Haradrim, noti anche come Sudroni, sono una stirpe di Uomini che vive nel sud della Terra di Mezzo, soprattutto nella regione di Harad. Benché non tutti siano malvagi, essi sono predisposti alla corruzione delle forze del male e hanno a lungo combattuto contro i Dúnedain di Númenor e di Gondor. Al pari dei loro cugini Esterlings, essi furono alleati dell'Oscuro Signore Sauron sia durante la Seconda che durante la Terza Era. Dopo la Guerra dell'Anello vennero definitivamente sottomessi da Re Elessar, che assieme a Éomer di Rohan condusse una breve campagna militare contro di essi.

Nomi ed etimologia Modifica

Il nome Haradrim è di origine Sindarin e significa letteralmente "Orde/popolo del Sud", sono anche conosciuti come Harlan in Adûnaico e come Sudroni in Ovestron.

Descrizione Modifica

Spadaccino Haradrim

Benché spesso gli Haradrim vengano identificati come un unica razza, essi sono invece un agglomerato di diverse tribù ed etnie che benché siano uniti da una cultura simile differiscono grandemente per quanto riguarda i tratti fisici e caratteriali. I principali gruppi di Sudroni sono:

  • Haradrim Settentrionali: abitano soprattutto le regioni di Harondor, l'entroterra di Umbar e i deserti settentrionali di Harad. Hanno una carnagione olivastra, occhi scuri e lunghi capelli ricci e neri. Sono indubbiamente i più aggressivi del loro popolo, hanno una cultura tribale e basano buona parte della loro economia con il commercio di schiavi e sono noti per essere abili allevatori di Olifanti. Gli Haradrim settentrionali hanno fornito molti guerrieri a Sauron nel corso delle sue guerre contro i Dúnedain e molte ne hanno combattute essi stessi contro Númenor e Gondor.
  • Haradrim Meridionali: questa stirpe di Haradrim vive soprattutto nelle regioni del Lontano Harad, l'estremo sud della regione. Pur essendo culturalmente affini ai loro cugini settentrionali, differiscono da loro per i tratti fisici, avendo essi la pelle nera e i capelli corti e crespi. Benché non siano del tutto immuni dal male sono in genere più pacifici degli Haradrim Settentrionali, i quali li hanno più volte attaccati e schiavizzati.

Sono abili guerrieri, che basano il proprio esercito sulla cavalleria, perlopiù leggera, e la fanteria pesante. Sono soliti usare gli Olifanti, che essi allevano normalmente, come temibili macchine da guerra e cavalleria corazzata. Vestono soprattutto con vesti scarlatte, adatte ai climi aridi della regione di Harad, e sono soliti indossare corazze sia di cuoio che di metallo.

Società e cultura Modifica

Politica Modifica

La cultura degli Haradrim è piuttosto rozza e primitiva, anche se i contatti con i Numenoreani hanno un poco contribuito a civilizzarli. Essi sono divisi in diverse tribù, grandi e piccole, e hanno una struttura sociale di tipo familistico basata sui clan. Molti di essi, soprattutto le tribù dell'interno, sono nomadi e si spostano di continuo e spesso entrano in conflitto tra di loro per il controllo delle oasi e delle scarse risorse di Harad. Non hanno un Re riconosciuto, anche se nel corso della loro storia alcuni Numenoreani Neri sono riusciti ad imporre il proprio dominio su diverse tribù fondando alcuni potenti Principati.

Economia Modifica

La loro economia si basa soprattutto sull'allevamento degli Olifanti, dai quali ricavano praticamente tutto il necessario per vivere e spesso li usano sia come bestie da soma che da guerra. Anche il commercio degli schiavi rappresenta una parte importante del loro sostentamento, e spesso conducono guerre unicamente per accaparrarsene.

Religione Modifica

Non si sa molto della loro religione. Si suppone che anch'essi adorino i Valar, anche se il contatto prolungato con i Numenoreani Neri e le Forze Oscure ha spinto molti di essi ad abbracciare il culto depravato di Melkor.

Lingua Modifica

Non si sa che idioma parlino gli Haradrim, ma è probabile che non avendo avuto alcun contatto con gli Elfi, a differenza degli altri Uomini, essi utilizzino una lingua assai simile al Taliska primitivo che in seguito ha subito l'influenza sia dell'Adûnaico, molto diffuso nelle colonie Numenoreane della costa, che del Linguaggio Nero.

Storia Modifica

Prima e Seconda Era Modifica

Terza Era Modifica

Guerre con i Dúnedain e la sottomissione a Gondor Modifica

La Guerra dell'Anello Modifica

Quarta Era Modifica