FANDOM

Boromir2 «...tanti timori e dubbi per una cosa così piccola. Un oggettino...»
Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Gli Haradrim, noti anche come Sudroni, sono una stirpe di Uomini che vive nel sud della Terra di Mezzo, soprattutto nella regione di Harad. Benché non tutti siano malvagi, essi sono predisposti alla corruzione delle forze del male e hanno a lungo combattuto contro i Dúnedain di Númenor e di Gondor.

Al pari dei loro cugini Esterlings, essi furono alleati dell'Oscuro Signore Sauron sia durante la Seconda che durante la Terza Era e fornirono agli eserciti di Mordor numerose unità di cavalleria e soprattutto i temibili Olifanti da Guerra; ricoprirono un ruolo importante nella Battaglia dei Campi del Pelennor, durante la quale misero a dura prova i Rohirrim. Dopo la Guerra dell'Anello vennero definitivamente sottomessi da Re Elessar, che assieme a Éomer di Rohan condusse una breve campagna militare contro di essi.

Nomi ed etimologia Modifica

Il nome Haradrim è di origine Sindarin e significa letteralmente "Orde/popolo del Sud", sono anche conosciuti come Harlan in Adûnaico e come Sudroni in Ovestron.

Descrizione Modifica

Aspetto e suddivisione Modifica

Spadaccino Haradrim
"Sam, ansioso di vedere meglio, andò a raggiungere le guardie. Si arrampicò su uno dei grossi lauri; per un attimo intravide degli Uomini di carnagione scura vestiti di rosso scendere di corsa il pendio con guerrieri in abiti verdi alle calcagna che li atterravano durante la fuga. Fitta era la pioggia di frecce. Poi improvvisamente un Uomo cadde proprio dall’orlo della loro conca, quasi sulle loro teste, piombando fra gli esili arbusti. Giacque immobile nelle felci a pochi passi di distanza, bocconi, con frecce dalle verdi piume che gli trafiggevano il collo appena più in basso del collare d’oro. I suoi abiti rossi erano laceri, la cotta di piastrine d’ottone strappata e deforme, le nere trecce adorne d’oro fradicie di sangue. La bruna mano stringeva ancora l’elsa di una spada rotta."
Il Signore degli Anelli, libro IV, cap. III, "Il Cancello Nero è chiuso".

Benché spesso gli Haradrim vengano identificati come un unica razza, essi sono invece un agglomerato di diverse tribù ed etnie che benché siano uniti da una cultura simile differiscono grandemente per quanto riguarda i tratti fisici e caratteriali. I principali gruppi di Sudroni sono:

  • Haradrim Settentrionali: abitano soprattutto le regioni di Harondor, l'entroterra di Umbar e i deserti settentrionali di Harad. Hanno una carnagione olivastra, occhi scuri e lunghi capelli ricci e neri. Sono indubbiamente i più aggressivi del loro popolo, hanno una cultura tribale e basano buona parte della loro economia con il commercio di schiavi e sono noti per essere abili allevatori di Olifanti. Gli Haradrim settentrionali hanno fornito molti guerrieri a Sauron nel corso delle sue guerre contro i Dúnedain e molte ne hanno combattute essi stessi contro Númenor e Gondor.
  • Haradrim Meridionali: questa stirpe di Haradrim vive soprattutto nelle regioni del Lontano Harad, l'estremo sud della regione. Pur essendo culturalmente affini ai loro cugini settentrionali, differiscono da loro per i tratti fisici, avendo essi la pelle nera e i capelli corti e crespi. Benché non siano del tutto immuni dal male sono in genere più pacifici degli Haradrim Settentrionali, i quali li hanno più volte attaccati e schiavizzati.

Sono abili guerrieri, che basano il proprio esercito sulla cavalleria, perlopiù leggera, e la fanteria pesante. Sono soliti usare gli Olifanti, che essi allevano normalmente, come temibili macchine da guerra e cavalleria corazzata. Vestono soprattutto con vesti scarlatte, adatte ai climi aridi della regione di Harad, e sono soliti indossare corazze sia di cuoio che di metallo.

Cultura e Società Modifica

Harad-feature-art

La cultura degli Haradrim è piuttosto rozza e primitiva, anche se i contatti con i Numenoreani hanno un poco contribuito a civilizzarli. Essi sono divisi in diverse tribù, grandi e piccole, e hanno una struttura sociale di tipo familistico basata sui clan. Molti di essi, soprattutto le tribù dell'interno, sono nomadi e si spostano di continuo e spesso entrano in conflitto tra di loro per il controllo delle oasi e delle scarse risorse di Harad.

Non hanno un Re riconosciuto, anche se nel corso della loro storia alcuni Numenoreani Neri sono riusciti ad imporre il proprio dominio su diverse tribù fondando alcuni potenti Principati. La loro economia si basa soprattutto sull'allevamento degli Olifanti, dai quali ricavano praticamente tutto il necessario per vivere e spesso li usano sia come bestie da soma che da guerra. Anche il commercio degli schiavi rappresenta una parte importante del loro sostentamento, e spesso conducono guerre unicamente per accaparrarsene.

Non si sa molto della loro religione. Si suppone che anch'essi adorino i Valar, anche se il contatto prolungato con i Numenoreani Neri e le Forze Oscure ha spinto molti di essi ad abbracciare il culto depravato di Melkor.

Non si sa che idioma parlino gli Haradrim, ma è probabile che non avendo avuto alcun contatto con gli Elfi, a differenza degli altri Uomini, essi utilizzino una lingua assai simile al Taliska primitivo che in seguito ha subito l'influenza sia dell'Adûnaico, molto diffuso nelle colonie Numenoreane della costa, che del Linguaggio Nero.

Storia Modifica

Prima e Seconda Era Modifica

Gli antenati degli Haradrim si svegliarono assieme agli altri Uomini nell'Hildórien durante la Prima Era, tuttavia non seguirono gli Edain nella loro grande migrazione verso Ovest, preferendo rimanere nelle regioni sud-orientali della Terra di Mezzo. Alcuni ipotizzano che tra gli Uomini Neri che giunsero nel Beleriand alcuni anni prima della Nirnaeth Arnoediad fossero imparentati con gli Haradrim.

Con la sconfitta di Morgoth alla fine della Prima Era, Sauron si sottrasse al giudizio dei Valar e fuggì nell'estremo oriente, dedicandosi alla prosecuzione dell'opera del suo antico padrone. Divenuto il nuovo Oscuro Signore della Terra di Mezzo, Sauron assoggettò al proprio dominio i popoli degli Esterling e degli Haradrim che vivevano nelle regioni di Rhûn e dell'Harad, volgendoli al male e ottenendo nuovi e potenti guerrieri per i propri eserciti

Terza Era Modifica

Guerre con i Dúnedain e la sottomissione a Gondor Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Prima Battaglia dei Guadi del Poros.

La Guerra dell'Anello Modifica

Quarta Era Modifica

Adattamenti Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001-2003) Modifica

Haradrim LOTR (2002)

Haradrim come appaiono nella trilogia di Peter Jackson

Nella Trilogia de "Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson gli Haradrim appaiono brevemente nel film Le Due Torri quando Frodo e Sam assistono alla battaglia tra i Raminghi dell'Ithilien guidati da Faramir e una delle loro colonne in marcia di avvicinamento verso Mordor.

Ne Il Ritorno del Re, terzo capitolo della saga, gli Haradrim compaiono con i loro mastodontici Olifanti nella Battaglia dei Campi del Pelennor, dove si scontrano ferocemente prima con i Rohirrim e poi con l'Esercito dei Morti guidato da Aragorn.

Mentre il libro descrive l'esercito di Sudroni come formato principalmente da cavalleria armata di scimitarre, nel film non vediamo cavalieri: le armate di Haradrim sono composte quasi esclusivamente da fanteria leggera e i loro guerrieri combattono in massima parte da piattaforme montate sul dorso dei loro mostruosi olifanti. Hanno anche adornato le zanne degli animali con punte e rulli spinati che nella battaglia dei Campi del Pelennor schiacciano e impalano numerosi cavalieri nemici.

I costumi degli Haradrim nel film sono in stile mediorientale e di colore marrone scuro o nero, mentre gli Haradrim indossavano una livrea rossa nel libro.

Il Signore degli Anelli: la Battaglia per la Terra di Mezzo (2004) Modifica

Nel videogioco strategico per PC rilasciato dalla EA nel 2004, gli Haradrim rappresentano una tipologia di unità da tiro delle forze del male divise in plotoni da cinque uomini che lanciano grossi giavellotti. Possono essere reclutati solamente nelle Fortezze di Harad, struttura unica della fazione di Mordor, e infliggono più danni dei battaglioni di arcieri orchi, tuttavia non hanno la stessa gittata e sono parimenti vulnerabili alle cariche di cavalleria e agli scontri corpo a corpo diretti.

Tali plotoni possono essere inoltre fatti montare sugli Olifanti, rendendo queste grandi creature una temibile postazione di tiro mobile e ponendo relativamente al sicuro i soldati dagli attacchi diretti delle unità nemiche.

Il Signore degli Anelli: la Battaglia per la Terra di Mezzo 2 (2006) Modifica