FANDOM

! Articolo Non-Canonico:Questa voce tratta di un personaggio, un luogo, un oggetto o un evento che ha origine da fonti non-canoniche, comparendo solo nelle trilogie cinematografiche di Peter Jackson.
Per maggiori informazioni su quali contenuti sono considerati "canonici", vedi il Manuale di Stile
.
!
Hadhafang è il nome della spada di Elrond e Arwen nella Trilogia de "Il Signore degli Anelli" e de "Lo Hobbit". L'arma non è stata ideata da Tolkien, ma fu inventata dal Weta Workshop per i film di Peter Jackson.

Etimologia Modifica

Il nome Hadhafang deriva dal dialetto Noldorin e significa letteralmente "Fendi Folle".

Descrizione Modifica

L'arma in sé ricorda una shashka, una sciabola priva di guardia tipica della Russia tardo-medievale e che spesso armava le truppe cosacche. Ha il manico di legno intarsiato con motivi dorati e sulla lama porta incise le rune in neo-Sindarin con le parole Aen estar Hadhafang i chathol hen, thand arod dan i thang an i arwen che significano letteralmente "Questa spada si chiama Hadhafang, una nobile difesa per una nobile dama contro la moltitudine di nemici".

Storia Modifica

Per la spada la produzione del film ha creato un back-ground storico alfine di inserirlo nel mondo di Tolkien senza discostarsene troppo. Secondo quanto detto la spada fu forgiata a Gondolin e apparteneva a Idril la figlia di Turgon che sposò il mortale Tuor e che fu la nonna di Elrond. In seguito la spada sarebbe passata a Eärendil e da lui a suo figlio Elrond, che poi l'avrebbe trasmessa alla figlia.

Adattamenti Modifica

Trilogia de Lo Hobbit (2012-2014) Modifica