FANDOM

"Gli Elfi raramente esprimono il propri parere, poiché i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati tra saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio."
—Gildor a Frodo.
Gildor, conosciuto anche con il nome di Gildor Inglorion, era un elfo della stirpe dei Noldor che durante la Terza Era viveva a Imladris sotto la signoria di Elrond. Amico di Bilbo Baggins, s'incontrò con Frodo, Sam e Pipino il 24 settembre 3018 TE, ospitandoli per la notte in uno dei rifugi degli elfi e dispensando loro buoni consigli. Dopo la fine della Guerra dell'Anello salpò probabilmente dai Rifugi Oscuri alla volta dell'Ovest.

Etimologia Modifica

Il nome Gildor è di origine Sindarin e significa letteralmente "Nobile Stella". Il nome Inglorion significa invece "Figlio di Inglor".

Biografia Modifica

Non si conosce l'esatta data di nascita di questo personaggio, salvo che era figlio di Inglor della Casa di Finrod, figlio di Finarfin, e dunque potrebbe essere nato a Valinor durante gli Anni degli Alberi o durante la Prima Era nel Beleriand; a causa dei suoi capelli biondi, vera rarità tra i Noldor è ipotizzabile che sua madre o una sua antenata appartenesse alla stirpe dei Vanyar. Durante la Terza Era visse a Imladris sotto la signoria di Elrond. Nel settembre 3018 TE, incontrò Frodo, Sam e Pipino che si stavano recando a Crifosso e, saputo che i Cavalieri Neri davano loro la caccia si offrì di ospitarli la notte in uno dei rifugi degli Elfi. Dopo aver parlato con Frodo e appreso del ritardo di Gandalf si preoccupò e, dopo aver consigliato agli hobbit di affrettarsi, riprese il suo viaggio verso Gran Burrone informando Tom Bombadil e Aragorn dei problemi lungo la strada e una volta giunto a Imladris informò Elrond che inviò dunque Glorfindel e gli altri signori elfici della sua casa a vigilare lungo le vie che conducevano a Gran Burrone. Gildor incontrò nuovamente gli hobbit il 22 Settembre 3021 TE, in quanto faceva pare del seguito di Elrond e Galadriel che si stavano recando ai Rifugi Oscuri per salpare alla volta di Valinor. É probabile che sia partito con il suo signore per l'Ovest.