FANDOM

" [Denethor] si era sposato tardi, prendendo in moglie Finduilas, figlia di Adrahil di Dol Amroth. Era una donna di grande bellezza e cuore gentile, ma prima che fossero trascorsi dodici anni morì. Denethor l’amava, a modo suo, più profondamente di chiunque altro, ad eccezione forse del figlio primogenito che ella gli aveva dato."
Il Signore degli Anelli, Appendice A, parte IV, "Gondor e gli Eredi di Anárion".

Finduilas, nota anche come Finduilas di Dol Amroth, fu una donna della stirpe dei Dúnedain di Gondor che visse durante la Terza Era. Figlia di Adrahil II di Dol Amroth e sorella maggiore di Imrahil, sposò Denethor, figlio di Ecthelion II, nel 2976 TE e gli dette due figli: Boromir e Faramir. Morì di malattia nel 2988 TE.

Etimologia Modifica

Finduilas era un nome di origine Quenya che non ha un significato chiaro, pur contenendo l'elemento fin- cioè capelli.

Biografia Modifica

Catherine Chmiel - Finduilas

Finduilas con i figli

Finduilas nacque nel 2950 TE a Dol Amroth, figlia secondogenita di Adrahil II, ventunesimo Principe della città. Nel 2976 TE sposò Denethor II, figlio dell'allora Sovrintendente Ecthelion II, di vent'anni più vecchio di lei.

Nel 2978 TE dette alla luce un figlio cui fu dato il nome Boromir. Nel 2983 TE dette alla luce un secondo figlio che fu invece chiamato Faramir. Siccome Denethor non aveva occhi che per Boromir, Finduilas cercò di crescere con amore il suo secondogenito, riuscendo a trasmettergli parte della sua sensibilità e del suo amore per l'arte.

Dopo alcuni anni si ammalò di una misteriosa malattia, probabilmente provocata dalla maligna influenza di Mordor, che nessun guaritore di Gondor fu in grado di curare e morì nel 2988 TE all'età di 38 anni, un'età molto precoce considerando il suo retaggio Dúnedain.

La sua morte fu un colpo durissimo per Denethor, che l'amava molto, e ciò lo portò ad immergersi nello studio delle antiche pergamene e ad utilizzare il palantír custodito nella Torre di Ecthelion.

Albero Genealogico Modifica

Imrazôr
Principe di Belfalas
 
Mithrellas

Galador
I Principe di Dol Amroth
 
Gilmith

Aglahar
XIX Principe di Dol Amroth

Angelimir
XX Principe di Dol Amroth

Adrahil II
XXI Principe di Dol Amroth

Ivriniel
 
Finduilas
 
Denethor II
XXVI Sovrintendente di Gondor
 
Imrahil
XXII Principe di Dol Amroth

Elphir
XXIII Principe di Dol Amroth
 
Erchirion
 
Amrothos
 
Lothíriel
 
Éomer Eadig
XVIII Re di Rohan

Alphros
XXIV Principe di Dol Amroth