FANDOM

I Falmari, meglio noti anche come Elfi del Mare, erano un popolo elfico appartenente alla stirpe dei Teleri che viveva ad Aman sull'isola di Tol Eressëa e nella città di Alqualondë sotto la guida di Re Olwë. Non vanno confusi con i Falathrim, anche se sono strettamente imparentati, in quanto questi sono Teleri che scelsero di rimanere sulle coste della Terra di Mezzo sotto la guida di Círdan il Carpentiere.

Nomi e etimologia Modifica

Benché venissero generalmente indicati come Teleri, cioè "Gli Ultimi", per distinguerli dai loro fratelli rimasti nella Terra di Mezzo si era soliti riferirsi a loro col nome di Falmari che in Quenya significa "Popolo delle Onde"

Descrizione Modifica

Aspetto Modifica

I Teleri di Aman sono alti, dagli occhi grigi e con i capelli che variano dall'argento al nero. Il fatto di risiedere in Aman e di aver goduto della luce degli Alberi di Valinor li rese in qualche modo superiori ai loro fratelli rimasti nella Terra di Mezzo, aumentandone la bellezza e la saggezza.

Cultura Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Telerin e Navi del Cigno.

I Falmari come tutti i Teleri erano dei grandi appassionati della musica e del canto. Inoltre amavano profondamente il Mare, tanto che le loro canzoni erano quasi tutte ad esso dedicate e le loro case erano decorate con conchiglie, perle e madreperla provenienti dalle spiagge di Aman. Il Maia Ossë li amava molto per questa loro passione, e gli faceva spesso visita e s'intratteneva con loro: fu dal Signore delle Onde che i Falmari appresero a costruire le navi e a solcare con abilità le onde degli oceani. Essi erano famosi soprattutto per le loro Navi del Cigno, rinomate per essere le migliori navi di Arda, e che essi amavano come le proprie spose e le proprie sorelle. Fu un colpo terribile quando Fëanor rubò loro le navi durante il Fratricidio di Alqualondë, e da allora provarono sempre un certo rancore nei confronti dei Noldor esiliati, tanto che furono riluttanti a combattere al loro fianco nella Guerra d'Ira.

Storia Modifica

Grande Viaggio e l'Arrivo a Aman Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Grande Viaggio.

Il Primo Fratricidio Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Primo Fratricidio.

La Guerra d'Ira Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Guerra d'Ira.