FANDOM

Le Ered Wethrin, note anche come Montagne dell'Ombra, sono una catena montuosa situata nel nord del Beleriand.

Etimologia Modifica

Ered Wethrin in Sindarin significa proprio "Montagne dell'Ombra".

Descrizione Modifica

Eredwethrinmap

Mappa che raffigura la posizione degli Ered Wethrin

Gli Ered Wethrin formano un arco che racchiude le terre di Hithlum, Mithrim, Dor-lómin e Nevrast.

Nella sua parte nord-orientale, la catena montuosa divide lo Hithlum e il Mithrim dall'Anfauglith mentre nella sua parte meridionale, meno elevata man mano che si avvicina al mare, essa separa il Dor-lómin e il Nevrast dal Beleriand Occidentale.

Inoltre, molti importanti fiumi del Beleriand nascono negli Ered Wethrin: essi sono il Narog, il Teiglin e il Sirion.

Popolazione Modifica

Essendo stati i confini naturali di importanti regni della Casa di Fingolfin e della Casa di Fëanor, non è escluso che gli Ered Wethrin fossero abitati da qualche membro della stirpe elfica, Noldor o Sindar. Lo stesso vale per gli Edain della Casa di Hador.

Origine Modifica

Le Ered Wethrin vennero plasmate in seguito agli aspri combattimenti avvenuti durante l'offensiva sferrata dai Valar per distruggere Utumno e porre in catene il malvagio Melkor.