FANDOM

Gli Ered Lómin, noti anche con il nome di Montagne Echeggianti, sono una catena di montagne situate nel Nord-ovest del Beleriand, fra il Lammoth e lo Hithlum. E' fra questi monti che Melkor si battè con Ungoliant per il possesso dei Silmaril e le grida del loro scontro sono ancora udibili in queste terre remote.

Etimologia Modifica

Ered Lómin in Sindarin significa letteralmente "Montagne Echeggianti".

Descrizione Modifica

Eredlominmap

Mappa che raffigura la posizione degli Ered Lómin

Gli Ered Lómin si estendono da nord a sud per una lunghezza di 250 miglia. Essi costituiscono il confine naturale fra il Dor-lómin e il Nevrast e fra lo Hithlum e il Lammoth.

La catena montuosa è spezzata a metà dal Fiordo di Drengist dove si trova il sentiero segreto di Cirith Ninniach.

L'estremità meridionale degli Ered Lómin si congiunge direttamente con gli Ered Wethrin.

Storia e origine del nome Modifica

Melkorvsungoliant

Lo scontro fra Melkor e Ungoliant

Le Montagne Echeggianti prendono questo nome da una loro particolare caratteristica: nella zona, ogni suono viene amplificato e ripetuto più volte. Ciò deriva dal fatto che gli Ered Lómin furono teatro dello scontro fra Melkor e Ungoliant per il possesso dei tre Silmaril. Si dice che molti dei suoni spettrali che si possono udire siano in realtà eco delle grida della loro battaglia.