FANDOM

Durin V fu un nano del popolo dei Lungobarbi che visse nei primi secoli della Terza Era appartenente alla Casa di Durin.

Fu Re di Khazad-dûm e il quinto a portare il nome del suo antico progenitore in quanto ritenutone la reincarnazione. Come i suoi antenati prima di lui fu il portatore dell'Anello di Durin.

Etimologia Modifica

Il nome Durin deriva dall'antico norreno Durinn e significa letteralmente "Addormentato".

Biografia Modifica

Non si sa quando Durin nacque ma probabilmente venne al mondo durante i primi secoli della Terza Era. Siccome i Durin spesso saltano una o due generazioni, stando alle parole di Gimli, è probabile che fosse il nipote o il pronipote di Durin IV. Il periodo in cui regnò è sconosciuto, ma potrebbe collocarsi nel periodo in cui Sauron ritornò nella Terra di Mezzo, quindi intorno al 1000-1100 TE.

Come i suoi antenati prima di lui fu un portatore dell'Anello del Potere che Celebrimbor donò a Durin III e lo trasmise ai suoi successori. La data della sua morte è sconosciuta, tuttavia è notorio che generalmente i Durin vivevano più a lungo degli altri Nani.