FANDOM

Il Dor-Cúarthol fu un dominio creato da Turin e Beleg nelle terre circostanti la collina di Amon Rûdh. Questo era il territorio dei Gaurwaith e fungeva da baluardo e centro di resistenza contro l'influenza di Morgoth in questa regione del Beleriand. Durò appena quattro anni, cessando di esistere dopo lo Scontro di Amon Rûdh.

Etimologia Modifica

Il nome Dor-Cúarthol è di origine Sindarin e significa letteralmente "Terra di Arco ed Elmo".

Descrizione Modifica

Territorio Modifica

Abitanti Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Gaurwaith.

Storia Modifica

Il Dor-Cúarthol nacque nel 485 PE per opera di Túrin e Beleg Cuthalion, che con le loro azioni di guerriglia resero impossibile alle truppe di Morgoth l'occupazione di questa parte del Beleriand e al tempo stesso dettero speranza ai popoli oppressi dalla sua influenza, che ripresero a lottare con più ardore. Le gesta di Arco e Elmo si diffusero tra coloro che lottavano ancora contro l'Ombra di Angband e molti Uomini valorosi raggiunsero Amon Rûhd per mettersi agli ordini di Túrin, che si trovò a comandare un piccolo esercito. Memore dell'esperienza con i Fuorilegge di Barahir nel Dorthonion, Morgoth decise di eradicare il prima possibile la minaccia, ma tutte le truppe mobilitate per dare la caccia ai Gaurwaith o tornavano a mani vuote o non tornavano affatto. Fu solo grazie al tradimento di Mîm che i servi di Angband riuscirono a scoprire il rifugio dei fuorilegge; Amon Rûdh venne attaccata nel 489 PE e i membri dei Gaurwaith vennero uccisi, mentre Turin fu fatto prigioniero. Il Dor-Cúarthol cessò così di esistere, ma l'eroica resistenza di Turin e dei suoi fuorilegge visse a lungo nelle leggende della Terra di Mezzo.