FANDOM

Il Decumano Sud è uno dei quattro decumani in cui è divisa la Contea. Conosciuto per essere assai fertile e caratterizzato da un clima caldo, è noto anche per la qualità della sua Erba Pipa che gli hobbit considerano all'unanimità la migliore sul mercato.

Descrizione Modifica

Il Decumano Sud è caratterizzato da un ambiente collinare e da un clima secco ma piacevole. Nel punto più settentrionale si trova la Pietra dei Tre Decumani, il suo confine orientale è segnato dal fiume Brandivino, mentre buona parte del suo confine occidentale è segnato dal Fiume della Contea. Nella zona a nord tra il Decumano Est e il Decumano Sud si dipana la Terra delle Verdi Colline, una lunga catena collinare che raggruppa i rilievi più elevati della Contea. A sud-ovest del decumano si trova la valle di Pianilungone dove la Famiglia Soffiatromba coltiva da generazioni l'Erba Pipa, inoltre nel sud-estri sono grandi vigneti che producono un ottimo vino rosso noto come Vecchi Vigneti.

Popolazione Modifica

Pur non essendo popolato come altri decumani, il Decumano Sud ospita una numerosa popolazione di Hobbit appartenenti principalmente alle stirpi dei Pelopiedi e degli Sturoi. Questi abitano principalmente in due villaggi: Capocolle e Pianilungone. Una delle principali famiglie della regione è la Famiglia Soffiatromba che, grazie al fatto di possedere la maggior parte di coltivazioni di Erba Pipa, può annoverarsi tra le famiglie più ricche della Contea. Nel Decumano Sud abitano anche i Sackville-Baggins, gli antipatici parenti di Bilbo e Frodo.

Storia Modifica