FANDOM

La Compagnia Bianca fu un corpo militare che formava la guardia d'onore del Sovrintendente di Gondor Faramir e s'incaricava della sua sicurezza in qualità di Principe dell'Ithilien. Fu creata da Re Elessar dopo la Guerra dell'Anello e a capo di essa fu posto , ex-membro della Guardia della Cittadella.

Descrizione Modifica

Non si sa precisamente come questa unità fosse organizzata, ma è probabile che l'uniforme, l'equipaggiamento e la struttura ricalcassero quella della Guardia della Cittadella. La differenza fondamentale tra i due corpi era il colore delle divise: mentre la Guardia del Re indossava mantelli neri, la Compagnia Bianca indossava mantelli bianchi. Il suo compito era essenzialmente quello di garantire la sicurezza del Principe dell'Ithilien e della sua famiglia, oltre ad accompagnarlo nelle occasioni ufficiali.

Storia Modifica

Tra tutti i corpi militari dell'Esercito di Gondor, la Bianca Compagnia fu indubbiamente il più recente. Venne infatti creato nel 3019 TE da Re Elessar e a capo di essa fu posta la guardia Beregond per ricompensarlo dei servigi resi a Gondor durante la Guerra dell'Anello e allo stesso tempo allontanarlo da Minas Tirith.