FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.
"In una caverna sotto terra viveva uno hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, piena di resti di vermi e di trasudo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima."
—Casa Baggins, Lo Hobbit, Incipit
Casa Baggins, conosciuta anche come Labin-nec, è la casa della Famiglia Baggins di Hobbiville costruita da Bungo Baggins, padre di Bilbo Baggins, nel 1280 CC C.C. corrispondente grosso modo al 2820 TE. La casa fu residenza di Bilbo Baggins, che poi la cedette al cugino Frodo nel 3000 TE. Nel 3021 TE Frodo, al momento della sua partenza per Valinor, donò Casa Baggins al fido Sam e da allora in poi divenne la dimora della Famiglia Gamgee. Da questo luogo ebbero inizio sia l'Avventura della Montagna Solitaria, narrata ne Lo Hobbit, che le vicende narrate ne Il Signore degli Anelli.

Descrizione Modifica

Casa Baggins schema

Planimetria di Casa Baggins

Di seguito è riportata la descrizione di Casa Baggins fatta ne Lo Hobbit:
"Aveva una porta perfettamente rotonda come un oblò, dipinta di verde, con un lucido pomello d'ottone proprio nel mezzo. La porta si apriva su un ingresso a forma di tubo, come un tunnel: un tunnel molto confortevole, senza fumo, con pareti foderate di legno e pavimento di piastrelle ricoperto di tappeti, fornito di sedie lucidate, e di un gran numero di attaccapanni per cappelli e cappotti: lo hobbit amava molto ricevere visite. Il tunnel si snodava, inoltrandosi profondamente anche se non in linea retta nel fianco della collina (o meglio la Collina, come era chiamata da tutta la gente per molte miglia all'intorno) e molte porticine rotonde si aprivano su di esso, prima da una parte e poi dall'altra. Niente piani superiori per lo hobbit: le camere da letto, i bagni, le cantine, le dispense (molto numerose), i guardaroba (c'erano camere intere destinate ai vestiti), le cucine, le sale da pranzo, erano tutte sullo stesso piano, anzi sullo stesso corridoio. Le camere migliori erano tutte sul lato sinistro (entrando), perché erano le sole ad avere finestre: finestre rotonde profondamente incassate che davano sul giardino e sui campi dietro di esso, lentamente degradanti verso il fiume."
—Descrizione di Casa Baggins, Lo Hobbit

Storia Modifica

Origini e l'avventura della Montagna Solitaria Modifica

Casa Baggins fu costruita nel 1280 CC da Bungo Baggins, padre di Bilbo Baggins per sé e l sua famiglia. Dopo la sua morte suo figlio Bilbo ci visse da solo in pace, benché assillato dai parenti Sackville-Baggins che desideravano ardentemente impadronirsene.

Nel 2941 TE mentre Bilbo fumava in pace nel giardino fu raggiunto da Gandalf che lo coinvolse nell'Avventura della Montagna Solitaria assieme a Thorin e la sua Compagnia. Bilbo dunque da un giorno all'altro abbandonò la casa e per mesi non dette sue notizie, tanto che fu emesso dalle autorità di Hobbiville un certificato di morte presunta e Casa Baggins, con tutto ciò che conteneva, messa all'asta. Ritornato proprio quando l'asta stava per concludersi, il povero Hobbit ebbe un bel daffare a convincere tutti di non essere morto e dovette ricomprare buona parte dei suoi mobili ed ingaggiare una lunga battaglia legale per dimostrare di essere vivo e vegeto.

La Convivenza con Frodo e la Festa di Addio Modifica

Bilbo continuò a vivere tranquillamente a Casa Baggins, con grande disappunto dei Sackville-Baggins, e anche grazie ai poteri dell'Anello ebbe una vita lunga e felice.

Nel 2989 TE decise di adottare il cugino Frodo e nominarlo suo erede universale, con grande rabbia da parte dei suoi parenti Sackville-Baggins, invitandolo a vivere con lui a Casa Baggins. Per i successivi 11 anni i due Hobbit vissero piuttosto tranquillamente, incuranti della malelingue dei vicini che li accusavano di essere dei tipi "strambi" con un insano interesse per gli elfi e le cose straniere. Nel 3000 TE Bilbo, durante la festa per il suo 111° compleanno, annuncia sua intenzione di lasciare la Contea e, dopo essere scomparso grazie al potere dell'Anello, lascia a Frodo Casa Baggins e il suo Anello per poi partire per Erebor.

La Guerra dell'Anello Modifica

Adattamenti Modifica

Lo Hobbit (1977) Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001 - 2003) e Trilogia de Lo Hobbit (2012 - 2014) Modifica