FANDOM

Bosco Cet è il nome con il quale viene indicata una piccola foresta che si trova a nord-est del Colle di Brea.

In mezzo ai suoi alberi sorge il villaggio di Arceto, uno dei principali insediamenti della Terra di Brea.

Nomi e etimologia Modifica

Il nome Cet deriva dall'antico celtico e significa letteralmente "Bosco". Alcuni hanno ipotizzato che il nome derivi da un termine dell'antico hobbitish ovverosia Chetwudu che significa per l'appunto "Bosco".

Descrizione Modifica

La foresta ricopre il fianco nord-orientale della Collina di Brea e dista all'incirca una quarantina di miglia dal confine orientale della Contea. Tra i suoi alberi si trova il villaggio di Arceto.

Storia Modifica

Si hanno poche informazioni riguardo a questo bosco e quelle poche riguardano soprattutto gli eventi intercorsi nella seconda metà della Terza Era. Si sa che prima che si stabilissero nei territori che poi formarono la Contea, la maggior parte degli Hobbit viveva in prossimità del Bosco Cet.

Nel 3018 TE, quando Frodo e i suoi compagni lasciarono Brea, Aragorn condusse gli hobbit nel Bosco Cet facendoli vagare per tre giorni in mezzo agli alberi, così da confondere eventuali inseguitori.