FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Alan Lee (20 Agosto 1947) è un pittore e illustratore inglese noto soprattutto per le sue opere attinenti al mondo di Arda.

Nato nel Middlesex, in Inghilterra, si è diplomato alla Ealing School of Art per poi iniziare la sua carriera di illustratore per libri fantasy collaborando anche alla scenografia della trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli (per la quale ha vinto un Oscar per la migliore scenografia) e de Lo Hobbit.

Biografia Modifica

Si è diplomato in grafica e design alla Ealing School of Art. Dopo il diploma ha lavorato come illustratore freelance, realizzando soprattutto copertine e illustrazioni, lasciandosi in parte ispirare dal proprio interesse per la mitologia e i racconti popolari.

Verso la metà degli anni Settanta ha lasciato Londra per trasferirsi a Dartmoor, nel Devon, insieme ai colleghi Marja Lee Kruyt (con cui è stato sposato per molti anni) e Brian Froud.

Si è rapidamente affermato come illustratore di fama mondiale, dipingendo delicati acquarelli per molti libri noti, tra cui The MabinogionCastlesMerlin Dreams e Black Ships Before Troy: The Story of the Illiad, che gli è valso il prestigioso Kate Greenaway Award.

Nel 1978, insieme a Brian Froud, è stato pubblicato in italiano il libro Fate (Faeries), ispirandosi ai miti e alle atmosfere della campagna di Dartmoor. Fate è diventato un best seller e di recente ne è stata pubblicata un'edizione speciale per il 25º anniversario, che ha riscosso ancora una volta grande successo.

Film Modifica

Opere Modifica

  • Fate (1979) con Brian Froud e David Larkin
  • Castles (1984) con David Day
  • The Moon's Revenge (1987) di Joan Aiken (illustrazioni)
  • Merlin Dreams (1988) di Peter Dickinson (illustrazioni)
  • The Lord of the Rings (1991) di J.R.R. Tolkien (illustrazioni)
  • Black Ships Before Troy (1993) di Rosemary Sutcliff (illustrazioni)
  • Tolkien's Ring (1994) di David Day (illustrazioni)
  • The Wanderings of Odysseus (1996) di Rosemary Sutcliff (illustrazioni)
  • The Hobbit (1997) di J.R.R. Tolkien (illustrazioni)
  • The Lord of the Rings Sketchbook (2005) di Alan Lee
  • The Children of Hurin (2007) di J.R.R. Tolkien (illustrazioni)

Premi Modifica

  • Chesley Award 1989, 1998
  • Kate Greenaway Medal 1993
  • World Fantasy Award 1998
  • Academy Award 2004

Galleria Modifica